Chi siamo
L’Associazione

ASSICA, Associazione Industriali delle Carni e dei Salumi, è l’organizzazione nazionale di categoria che, nell’ambito di Confindustria, rappresenta le Imprese di produzione dei salumi (sia di carne suina sia di carne bovina), di macellazione suina e di trasformazione di altri prodotti a base di carne. Dal 1946, ASSICA supporta la crescita delle Imprese, aiutando uno dei settori storici dell’alimentare italiano ad affrontare da protagonista le sfide del cambiamento, in Italia e nel mondo. Dalla sede di Milano e dagli uffici di Roma e Bruxelles, collabora con le Istituzioni pubbliche nazionali e internazionali per definire un quadro normativo che favorisca lo sviluppo del settore.

Inoltre, ASSICA dialoga costantemente con le Istituzioni italiane e dell’Unione Europea e trasmette, in modo trasparente, le richieste del comparto ai legislatori. Assieme ad ASSICA operano anche IVSIIstituto Valorizzazione Salumi Italiani – la cui attività è finalizzata alla diffusione di un’informazione completa e corretta sui salumi italiani, oltre che alla valorizzazione dell’immagine del settore e delle aziende che vi operano – e ISITIstituto Salumi Italiani Tutelati che svolge un’attività di coordinamento a livello strategico e operativo fra i Consorzi di tutela delle DOP e delle IGP del comparto dei salumi.

L’Associazione fornisce una serie di servizi fondamentali e strategici per le Imprese del settore. Nel dettaglio, l’Area Giuridico-Sanitaria, oltre a mettere a disposizione delle Aziende consulenze legali personalizzate a seconda degli specifici bisogni, aiuta le stesse a interpretare e dare attuazione alle numerose e complesse normative di derivazione nazionale ed europea. Al fianco di questa Area è operativa anche quella dedicata all’assistenza Sindacale che, in stretto coordinamento con le Imprese, si occupa della trattativa per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale per i Lavoratori dell’industria alimentare e fornisce un servizio di interpretazione e applicazione delle disposizioni del CCNL.

L’Area dedicata alle Politiche di Filiera contribuisce tecnicamente alla redazione e modifica di Disciplinari di produzione, cura costanti interlocuzioni, in rappresentanza delle Imprese, con le Istituzioni pubbliche e gli Organismi di certificazione e partecipa a Tavoli tecnici di Filiera unitamente ad associazioni rappresentative della stessa, contribuendo con studi, pareri e proposte. Inoltre, assiste le Imprese nel miglioramento della biosicurezza aziendale, del benessere animale e della riduzione dell’impatto ambientale delle produzioni, anche supportandole nell’adozione di sistemi certificativi volontari.

L’Associazione, grazie al contributo puntuale dell’Area Export, affianca le Istituzioni nazionali e dell’UE nel presidio dei mercati globali, nell’attività di orientamento delle regole del commercio internazionale, nelle negoziazioni con i Paesi terzi per l’apertura di nuovi mercati e il miglioramento delle condizioni di accesso ai mercati già consolidati. Inoltre, promuove programmi di promozione dei salumi italiani nei mercati di maggior interesse per gli Associati favorendo lo sviluppo dell’export.

Completano la gamma dei servizi offerti alle Aziende, l’Area Economica e quella dedicata alla Formazione. La prima, fra le varie attività, realizza e fornisce analisi e studi sull’andamento del settore – dati import/export inclusi – a supporto degli impegni di rappresentanza e a beneficio degli Associati e dei principali stakeholder di riferimento. Vengono inoltre rilevati i prezzi delle carni suine e dei principali tagli quotati sui mercati italiani ed esteri. La seconda invece si impegna a organizzare durante tutto l’anno percorsi e incontri formativi che, grazie al contributo di esperti, tecnici e formatori, puntano ad aiutare le Imprese del settore a far fronte alle numerose novità e prescrizioni connesse alle principali dinamiche aziendali. Indubbiamente la formazione in materia di sviluppo sostenibile – fornita in collaborazione con l’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani – costituisce oggi un cardine importante di tale attività.

Mission

ASSICA tutela e promuove il settore di salumi e carne suina e ne valorizza in ogni sede la relativa immagine. Rappresenta le Aziende associate presso le Istituzioni nazionali, europee e internazionali e nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e con le organizzazioni economiche, politiche, sindacali e sociali. L’attività di ASSICA è volta a gestire in modo strategico le tematiche che, direttamente o indirettamente, toccano il settore e le Imprese associate. Attraverso incontri istituzionali, studi e ricerche, convegni e seminari, pubbliche relazioni, organizzazione e partecipazione a fiere, manifestazioni e altre attività di rappresentanza, ASSICA è un punto di riferimento nella filiera di carne e salumi e gioca un ruolo determinante nella politica del settore. Competenza, attitudine collaborativa e affidabilità professionale sono inoltre garantite dalla partecipazione a diverse organizzazioni associative, sia a livello nazionale che comunitario.    

ASSICA OGGI

Oggi l'Associazione rappresenta per le aziende del settore un partner strategico, in grado di supportarle nelle diverse attività di business, ad esempio dal punto di vista normativo, in aiuto alle pratiche necessarie per l'export o nel fornire dati economici e analisi di mercato specifiche per i Paesi esteri. Inoltre, ASSICA ha assunto un ruolo importante nella formazione degli operatori, organizzando workshop, seminari ed eventi dedicati su molti temi importanti per le tante figure professionali in forza all'industria.
Nell’ambito delle finalità istituzionali, l’attività di ASSICA si estrinseca in diversi campi. Monitoraggio con informazione, tempestiva e completa, agli Associati circa:
  • la situazione normativa nazionale, comunitaria e internazionale, con assistenza concreta e pratica nell’applicazione delle norme che spesso si traduce nelle pubblicazioni di manuali di comportamento e linee guida;
  • i dati economici, con la rilevazione e la conseguente tempestiva diffusione dei prezzi nazionali ed esteri, dell’andamento dei mercati e dell’interscambio commerciale.
Organizzazione di eventi, incontri e riunioni tecniche sulle principali tematiche del settore.

LA STORIA RECENTE

È il 25 gennaio 1946. Nello studio del notaio Rodolfo Bertoli, in Corso Venezia a Milano, un gruppo di rappresentanti degli industriali della trasformazione delle carni costituisce ufficialmente un’associazione, con la finalità di “favorire, tutelare e sviluppare gli interessi dei soci nell’acquisto di materie prime, nella lavorazione e vendita dei prodotti, nei rapporti economici, sindacali e in materia fiscale”.
Trascorsi oltre settanta anni, ASSICA è ancora al servizio delle aziende di un settore che rappresenta oggi una grande realtà industriale che coniuga tradizione e modernità e che è caratterizzata da un forte spirito associativo. Gli ultimi decenni trascorsi saranno ricordati come il periodo della conquista di nuovi mercati, dello sviluppo di quelli esistenti e delle intense attività dell’Associazione volte a favorire l’esportazione delle carni suine e dei prodotti della salumeria italiana nel mondo. Il lavoro svolto congiuntamente da ASSICA con le Amministrazioni pubbliche - in particolare con il Ministero della Salute, Dipartimento della Sanità Veterinaria e della Sicurezza degli alimenti, e le rappresentanze diplomatiche all’estero – si è concretizzato in questi anni nell’apertura per i nostri prodotti delle porte di Paesi di primaria importanza.
Torna in alto