26 Febbraio 2024

Gruppo Giovani ASSICA: si riparte!

(A cura della redazione)

Howard Gardner, autore della felice teoria delle intelligenze multiple, sosteneva con vigore l’importanza dell’insegnamento dell’arte quale balsamo in grado di accudire e tonificare il pensiero intuitivo e creativo, stimolando l’immaginazione e l’intelletto e permettendo così agli orizzonti della mente di espandersi, come in un respiro a pieni polmoni.

Ecco, questo è stato l’esatto moto che ha animato, da giugno 2023 a questa parte, il lavoro di programmazione delle iniziative strategiche da proporre e condividere con i Giovani del settore. Difficile allora scegliere un posto più adeguato delle Gallerie d’Italia di Milano – custodi di centinaia di opere firmate fra gli altri maestri anche da Canova, Boccioni e Fontana – per vivere l’evento di apertura del nuovo programma di attività dedicate al Gruppo Giovani Imprenditori di ASSICA andato in scena lo scorso 31 gennaio. Quello che si è concretizzato nella “Sala degli Illustri”, davanti ai 35 partecipanti presenti, è stato un momento di ritrovo per alcuni, di conoscenza per molti e di (re)inizio per tutti.

La pandemia, che ha temporaneamente intorpidito i riflessi in grado di dare sostanza alle iniziative del Gruppo, ha però permesso di raccogliere spunti e riflessioni circa i bisogni e le certezze sulle quali fondare il lavoro dell’Associazione per le persone chiamate a custodire il tesoro e l’eccellenza della salumeria italiana. Ed ecco quindi, grazie anche alla proattività del Presidente del Gruppo Giovani, Lorenzo Mottolini, un nuovo slancio muscolare che porta con sé la voglia di promuovere le idee, la freschezza e l’entusiasmo degli “under” – solo anagraficamente parlando – del settore, offrendo in cambio esperienze di arricchimento.

UNA GIORNATA DEDICATA AL FUTURO

L’avvio dei lavori di giornata, a riprova di questo, è stato infatti preceduto da un fitto e sincero scambio di strette di mano, primi confronti e opinioni sia fra i rappresentanti delle aziende che di ASSICA. Giovanissimi e giovani già attivi in modo sensibile in azienda e consulenti dell’Associazione al lavoro per il settore assieme per parlare di un programma condiviso: senza dubbio un inizio promettente.

Il compito di dare il benvenuto all’inedita platea non poteva che spettare al Presidente ASSICA Francesco Pizzagalli, il quale ha colto il momento dei saluti inaugurali per rimarcare l’importanza di investire sul futuro, iniziando sin da ora, rinnovando la promessa di qualità, dedizione e visione che da sempre caratterizza le eccellenze produttive del comparto, credendo nelle risorse più giovani, nella virtù del confronto e nell’imperativo dell’innovazione.

A raccogliere il testimone di Pizzagalli è poi stato proprio il Presidente in carica del Gruppo Giovani, Lorenzo Mottolini. Il Presidente ha invece sottolineato la forte volontà di rinnovare l’impulso alla programmazione del Gruppo attraverso il poliedrico palinsesto architettato.

Il racconto del “corpus” di attività è stato invece affidato a Giovanni Facchini, coordinatore del progetto Giovani di ASSICA, il quale ha illustrato punto per punto gli obiettivi e le iniziative incluse nell’Agenda del Gruppo. Nello speech è stato possibile mettere in luce innanzitutto i tre principali focus strategici del programma, ovvero: supporto nella formazione manageriale; supporto nella crescita aziendale; approfondimenti relativi alla vita associativa. Nel concreto, il programma di attività si avviterà attorno a momenti di dialogo con le istituzioni italiane e comunitarie ma anche con la stampa e altri imprenditori fuori e dentro il settore.

Non mancheranno anche masterclass tematiche tenute sia dal team di esperti ASSICA che dai partner dell’Associazione. Spazio significativo verrà anche riservato alle visite aziendali e al coinvolgimento diretto dei membri del Gruppo nelle attività formative promosse da ASSICA e IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani) in materia di sviluppo sostenibile. “Le tre aree d’azione del programma perseguono l’obiettivo principale del Gruppo di creare valore e servizi per i giovani operativi nelle aziende del settore, in quanto risorse preziose e decisive per il futuro imprenditoriale del comparto. A questo scopo”, ha puntualizzato Facchini, “sono state implementate numerose ed esclusive iniziative in grado di incrociare i bisogni, sia formativi che di networking, propri delle figure più giovani”. Lo scopo principale del Gruppo è infatti quello di proporre momenti di dialogo con stakeholders istituzionali italiani e comunitari, stampa e altri imprenditori.

Ma anche masterclass tematiche, visite aziendali e azioni orientate alla sostenibilità sociale. A chiudere il panel, Riccardo Tramezzani, Direttore Area Agribusiness Milano Monza Brianza Intesa Sanpaolo, il quale ha posto l’accento sulla volontà di insistere nel solco tracciato con il Protocollo d’intesa siglato dal primo istituto di credito d’Italia e ASSICA – e approfondito con l’esclusivo percorso formativo dedicato a mondo del credito, aziende e sostenibilità – sviluppando servizi mirati per i Giovani del Gruppo.

Concluso il poker di interventi, la compagine ha potuto poi godere di una visita guidata all’interno dell’area museale delle Gallerie d’Italia, coronata poi con un “aperitivo d’impresa” di networking ospitato nella suggestiva cornice del ristorante “VÒCE AIMO E NADIA”, appartenente a una delle insegne di riferimento della cucina gourmet italiana da oltre 60 anni come quella di Aimo e Nadia Moroni, situato nella medesima sede delle Gallerie d’Italia.

CONDIVIDI L’ARTICOLO
Torna in alto