Assistenza e Consulenza

L’Associazione fornisce una serie di servizi fondamentali e strategici per le Imprese del settore. Nel dettaglio, l’Area Giuridico-Sanitaria, oltre a mettere a disposizione delle Aziende consulenze legali personalizzate a seconda degli specifici bisogni, aiuta le stesse a interpretare e dare attuazione alle numerose e complesse normative di derivazione nazionale ed europea. Al fianco di questa Area è operativa anche quella dedicata all’assistenza Sindacale che, in stretto coordinamento con le Imprese, si occupa della trattativa per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale per i Lavoratori dell’industria alimentare e fornisce un servizio di interpretazione e applicazione delle disposizioni del CCNL.

L’Area dedicata alle Politiche di Filiera contribuisce tecnicamente alla redazione e modifica di Disciplinari di produzione, cura costanti interlocuzioni, in rappresentanza delle Imprese, con le Istituzioni pubbliche e gli Organismi di certificazione e partecipa a Tavoli tecnici di Filiera unitamente ad associazioni rappresentative della stessa, contribuendo con studi, pareri e proposte. Inoltre, assiste le Imprese nel miglioramento della biosicurezza aziendale, del benessere animale e della riduzione dell’impatto ambientale delle produzioni, anche supportandole nell’adozione di sistemi certificativi volontari.

L’Associazione, grazie al contributo puntuale dell’Area Export, affianca le Istituzioni nazionali e dell’UE nel presidio dei mercati globali, nell’attività di orientamento delle regole del commercio internazionale, nelle negoziazioni con i Paesi terzi per l’apertura di nuovi mercati e il miglioramento delle condizioni di accesso ai mercati già consolidati. Inoltre, promuove programmi di promozione dei salumi italiani nei mercati di maggior interesse per gli Associati favorendo lo sviluppo dell’export.

Completano la gamma dei servizi offerti alle Aziende, l’Area Economica e quella dedicata alla Comunicazione e Formazione. La prima, fra le varie attività, realizza e fornisce analisi e studi sull’andamento del settore – dati import/export inclusi – a supporto degli impegni di rappresentanza e a beneficio degli Associati e dei principali stakeholder di riferimento. Vengono inoltre rilevati i prezzi delle carni suine e dei principali tagli quotati sui mercati italiani ed esteri. La seconda invece si impegna, oltre che nel diffondere dati e contenuti prodotti da ASSICA, ad organizzare durante tutto l’anno percorsi e incontri formativi che, grazie al contributo di esperti, tecnici e formatori, puntano ad aiutare le Imprese del settore a far fronte alle numerose novità e prescrizioni connesse alle principali dinamiche aziendali. Indubbiamente la formazione in materia di sviluppo sostenibile – fornita in collaborazione con l’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani – costituisce oggi un cardine importante di tale attività.

Scopri gli altri servizi

Torna in alto