Comunicazione e Promozione

ASSICA è dotata di una struttura di comunicazione che promuove i prodotti della salumeria in Italia e all’estero, svolge attività di Ufficio Stampa e Pubbliche Relazioni, organizza eventi, seminari, workshop, corsi di formazione e manifestazioni fieristiche ed inoltre gestisce le criticità mediatiche. Il team di comunicazione progetta e realizza anche programmi di promozione europei ai sensi del Reg. UE 1144/2014.

Adempimenti degli obblighi di trasparenza e pubblicità (Legge 4 agosto 2017, n.124 art.1) – ANNO 2022

Attraverso l’attività di comunicazione – strumento strategico per raggiungere il grande pubblico, i media, gli opinion leader e tutti gli stakeholder d’interesse per il settore – l’Associazione, sia direttamente che attraverso l’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (www.salumi-italiani.it) divulga informazioni sui salumi e sul settore cercando di contribuire alla diffusione di una corretta informazione su questi prodotti che fanno parte della cultura e della dieta alimentare italiana. L’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani è un consorzio volontario, senza fini di lucro, promosso da ASSICA per rispondere alle crescenti esigenze del consumatore per un’informazione più approfondita sui salumi.

L'attività di promozione dei prodotti di salumeria avviene anche grazie all'attività dell'IVSI - Istituto Valorizzazione Salumi Italiani
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Nel 2012 - dalla comunione di intenti delle tre principali Associazioni di categoria nel settore delle carni, ASSICA, ASSOCARNI e UNAITALIA - è nato il progetto, poi divenuto una Associazione a tutti gli effetti nel 2018, denominato “Carni Sostenibili” ed il rispettivo portale web www.carnisostenibili.it. Con la consapevolezza che la sostenibilità nel campo delle carni costituisca un tema complesso e dibattuto, l’Associazione “Carni Sostenibili” vuole individuare gli argomenti chiave, lo stato delle conoscenze e le più recenti tendenze e orientamenti tecnico-scientifici in materia. Inoltre, si propone di trattare in modo trasversale tutti gli argomenti legati al mondo delle carni: un progetto senza precedenti in Italia, che con un approccio formativo e informativo contribuisce a una informazione equilibrata su salute, alimentazione e sostenibilità. L’obiettivo è quello di mostrare che la produzione e il consumo di carne possono essere sostenibili, sia per la salute che per l’ambiente.
Per trattare in modo trasversale tutti gli argomenti legati al mondo delle carni, è nato un progetto senza precedenti in Italia, che contribuisce a un'informazione equilibrata su salute, alimentazione e sostenibilità
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