Il settore dei salumi e la sostenibilità:
Buone pratiche e impegni verso un nuovo modello d’impresa
Quello in atto è un cambio di passo culturale concreto che vede la sostenibilità come opportunità aziendale e non come onere, come una necessità per rimanere competitivi sul mercato. L’evoluzione di questo approccio si traduce nel considerare la sostenibilità come uno dei fattori, dei valori, posti al centro della strategia aziendale del presente e del futuro.
In questo scenario ASSICA, con il supporto strategico e operativo di IVSI, si è messa all’opera al fine di fare cultura e diffondere consapevolezza verso una sempre maggiore sostenibilità e responsabilità sociale, supportando le Aziende del settore nella creazione di un nuovo modello di Impresa.
L’Associazione ha accompagnato le Imprese del settore in un iter finalizzato a misurare l’impatto ambientale e sociale della singola Azienda e, successivamente, a determinare in modo tangibile e oggettivo il proprio contributo al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 (SDGs). L’obiettivo è quello di intervenire simultaneamente e trasversalmente sulle sfide economiche, sociali, istituzionali e ambientali, come detto fortemente interconnesse.
“Futuro” e “Tutela” sono parole fondamentali anche per ASSICA in quanto espressione dei compiti stessi dell’Associazione: tutti sono chiamati a prendere parte al cambiamento e ASSICA, per prima, ha voluto lavorare per essere un punto di riferimento e di stimolo per le Imprese del comparto, offrendo formazione, assistenza e supporto in questo tanto articolato quanto cruciale processo di svolta.
Da qui la necessità del Programma Sostenibilità, una pubblicazione che risponde alla vision e alla mission di ASSICA.