Il settore dei salumi e la sostenibilità:
Buone pratiche e impegni verso un nuovo modello d’impresa

Quello in atto è un cambio di passo culturale concreto che vede la sostenibilità come opportunità aziendale e non come onere, come una necessità per rimanere competitivi sul mercato. L’evoluzione di questo approccio si traduce nel considerare la sostenibilità come uno dei fattori, dei valori, posti al centro della strategia aziendale del presente e del futuro.

In questo scenario ASSICA, con il supporto strategico e operativo di IVSI, si è messa all’opera al fine di fare cultura e diffondere consapevolezza verso una sempre maggiore sostenibilità e responsabilità sociale, supportando le Aziende del settore nella creazione di un nuovo modello di Impresa.

L’Associazione ha accompagnato le Imprese del settore in un iter finalizzato a misurare l’impatto ambientale e sociale della singola Azienda e, successivamente, a determinare in modo tangibile e oggettivo il proprio contributo al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 (SDGs). L’obiettivo è quello di intervenire simultaneamente e trasversalmente sulle sfide economiche, sociali, istituzionali e ambientali, come detto fortemente interconnesse.

“Futuro” e “Tutela” sono parole fondamentali anche per ASSICA in quanto espressione dei compiti stessi dell’Associazione: tutti sono chiamati a prendere parte al cambiamento e ASSICA, per prima, ha voluto lavorare per essere un punto di riferimento e di stimolo per le Imprese del comparto, offrendo formazione, assistenza e supporto in questo tanto articolato quanto cruciale processo di svolta.

Da qui la necessità del Programma Sostenibilità, una pubblicazione che risponde alla vision e alla mission di ASSICA.

Il Programma Sostenibilità (2022)

5 goals, 48 Best practices e 35 impegni concreti verso un nuovo modello di impresa: il primo “Programma Sostenibilità” ASSICA non è solo una dichiarazione di intenti bensì una pragmatica assunzione di responsabilità, con cui il settore della salumeria italiana ratifica un “cambio di passo” in atto da tempo. Affermare e valorizzare la sensibilità e la proattività del settore rispetto allo sviluppo sostenibile è l’intento principale del documento, realizzato dall’Associazione in tandem con l’IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani) e presentato in occasione dell’Assemblea annuale ASSICA 2022. Nel “Programma”, ASSICA ha raccolto tutte le attività e i progetti realizzati dalle Aziende del settore e dall’Associazione stessa in direzione dello sviluppo sostenibile. Per realizzare un percorso fortemente legato alla realtà – in grado di promuovere un approccio imprenditoriale fondato sulla sostenibilità – sono infatti state coinvolte le Aziende stesse, innescando un processo virtuoso di comprensione e condivisione, seguito da fasi basate sulla razionalizzazione e la formazione. Coerentemente con questa struttura, ogni singolo aspetto della sostenibilità, all’interno del lavoro è affrontato descrivendo: cosa ha fatto l’Associazione con e per le Aziende del settore in quell’ambito; le “Best Practice” più significative messe in campo dalle imprese del comparto; quali impegni concreti ASSICA si assume per promuovere lo sviluppo sostenibile.

Sustainability Programme (2022) - ENGLISH VERSION HERE

Torna in alto